Torna indietro
Ricette tipiche
Torna indietro

LA RICETTA ORIGINALE DAL LIBRO DELL'ACCADEMIA: UOVA, TONNO E PISELLI e UOVA AL VERDE CON TONNO

30/04/2022

Ed eccoci all'appuntamento settimanale del nostro Gruppo, l'inserire una ricetta originale (oggi 2) tratta dal Libro Antiche Ricette Certificate dall'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche del Piemonte di Carlo MONTRUCCHIO

UOVA, TONNO E PISELLI e UOVA AL VERDE CON TONNO

UOVA, TONNO E PISELLI: ingredienti e dosi per 4 persone

1 mazzetto di prezzemolo

2 spicchi d’aglio piselli

vino bianco secco piemontese

2 pomodori freschi maturi

1/2 cucchiaio di conserva tonno sott’olio

6 uova sode olio sale q/b – pepe q/b

Tritare finemente le foglie del prezzemolo con l’aglio. Farle rosolare in olio extravergine d’oliva. Spruzzare con il vino bianco piemontese. Privare i pomodori della pelle e dei semi, tritarli e inserirli nella salsa che sta cuocendo. Versare i piselli lessati. Sbriciolare il tonno e aggiungerlo al composto, aggiustare di sale e di pepe. Incorporare all’ultimo momento le uova sode tagliate a metà, lasciare amalgamare i sapori per alcuni minuti e servire ben caldo.

UOVA AL VERDE CON TONNO: ingredienti e dosi per 4 persone

1 mazzetto di prezzemolo

2 spicchi d’aglio

gr. 150 di costine fresche da cuocere

Vino bianco secco piemontese

2 pomodori freschi maturi

½ cucchiaio di conserva

tonno sott’olio

6 uova sode olio

sale q/b – pepe q/b

Tritare finemente le foglie del prezzemolo con l’aglio. Farle rosolare in olio extravergine d’oliva. Aggiungere poi le costine tagliate finemente. Spruzzare con il vino bianco piemontese. Privare i pomodori della pelle e dei semi, tritarli e inserirli nella salsa che sta cuocendo. Sbriciolare il tonno nel composto, aggiustare di sale e di pepe. Incorporare all’ultimo momento le uova sode tagliate a metà, lasciare amalgamare i sapori per alcuni minuti e servire ben caldo.