Torna indietro
Ricette tipiche
Torna indietro

LA RICETTA ORIGINALE DAL LIBRO DELL'ACCADEMIA: I POMODORI RIPIENI

15/04/2022

Ed eccoci all'appuntamento settimanale del nostro Gruppo, l'inserire una ricetta originale tratta dal Libro Antiche Ricette Certificate dall'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche del Piemonte di Carlo MONTRUCCHIO

I POMODORI RIPIENI

TORINO E IL POMODORO

Il pomodoro è originario del Sud America, delle regioni tropicali e sub-tropicali del Perù e dell’Ecuador, dove ancora oggi è possibile trovare delle specie selvatiche dai frutti piccoli, simili, tra le varietà attualmente coltivate, al tipo Cherry o “pomodorino ciliegia”. Secondo alcuni studiosi, il nome inglese “tomato” deriva dall’azteco “xitomate” o “zitomate”, mentre secondo altri da “tomati”, nome con cui alcune popolazioni indigene del Messico, chiamavano i frutti della pianta di pomodoro di cui si nutrivano. Il termine italiano “pomodoro”, invece, è riconducibile al colore giallo dei primi frutti apparsi in Europa, alla fine del ’500, soppiantati poco dopo da varietà a frutto rosso, anch’essi presenti nell’America Meridionale; dal Messico, dove era coltivato in mezzo al mais, il pomodoro giunse in Spagna. Attraverso il possedimento spagnolo di Napoli, nel sec. XVI, il pomodoro, inizialmente considerato una pianta medicinale entrò nella cucina italiana, acquisendo il nome di “mela d’oro” o “pomo d’oro” e attraverso Genova e Nizza fu trasmesso ai provenzali, utilizzato prevalentemente per abbellire i balconi.

A questo punto vi chiederete cosa c’entri il Piemonte in tutto questo...ma, nelle cose buone e importanti della cucina italiana, il Piemonte c’entra sempre: nel 1875 Francesco Cirio nato a Nizza Monferrato (1836-1900) creò a Napoli la prima industria conserviera meridionale. Venditore ambulante a Porta Palazzo, a Torino, per primo ebbe l’idea di esportare per ferrovia frutta e verdura fresca e successivamente quella di metterle in scatola. L’”invenzione” della verdura in scatola avvenne in uno stanzone di Via Borgo Dora 34, affittato da Cirio per i suoi esperimenti.

POMODORI RIPIENI

Ingredienti e dosi per 6 persone:

6 pomodori di media grandezza, abbastanza maturi

1 spicchio d’aglio

gr. 200 di prezzemolo

50 gr. di acciughe diliscate

gr. 30 di capperi

gr. 300 di tonno sott’olio

6 rossi d’uovo sodi

aceto di vino bianco

mollica di pane

Olio e poco Sale

Prendere i pomodori, lavarli e asciugarli. Tagliarli nella parte superiore, svuotarli, salarli e capovolgerli per far perdere l’acqua in eccesso. La polpa che è stata tolta dal pomodoro privarla dei semi e delle parti troppo acquose e tagliarla a dadini. Preparare il ripieno dei pomodori tritando finemente tutti gli ingredienti citati sopra: il prezzemolo, lo spicchio d’aglio, le acciughe diliscate, i capperi, il tonno, i rossi d’uovo sodi e la mollica di pane imbevuta di aceto. Aggiungere la polpa del pomodoro tagliata a pezzetti. Se il trito è troppo spesso aiutarsi con un filo d’olio per renderlo più morbido, ma abbastanza consistente.

Riempire i pomodori svuotati precedentemente, rimettere il loro “cappello” e disporli in un piatto di portata guarnito a piace