Torna indietro
Ricette tipiche
Torna indietro

L'ABBINAMENTO SULLE UOVA, TONNO E PISELLI

30/04/2022

E L'ABBINAMENTO SULLE UOVA, TONNO E PISELLI E SULLE UOVA AL VERDE CON TONNO

Ho saltato l’abbinamento col pomodoro ripieno della scorsa settimana, ma penso che la “cosa” sia scontata e che vada accompagnato con un vino che abbracci il contesto del menu completo, tipo "una merenda sinoira", con cui normalmente si beve una buona bollicina, meglio se un’Alta Langa o un Nebbiolo Spumante o ancora, per i "rossisti", un gradevole Grignolino.

Tornando sulle UOVA, TONNO E PISELLI e sulle UOVA AL VERDE CON TONNO, la cosa si fa un po’ più seria, un bianco morbido e suadente ci starebbe benissimo. Un Timorasso, un Erbaluce importante, un assemblato e perché no un buon Riesling dell’Alta Langa.

Sto organizzando una degustazione di questi ottimi Riesling che si terrà il 31 maggio pv.

Ed è proprio di uno dei partecipanti della disfida che vi voglio parlare, del Langhe Riesling DOC di Quinto Chionetti, che nasce nel comune di Dogliani, da vigne allevate, a circa 500 metri di altitudine, su suoli ricchi di marne biancastre, alternate ad arenarie compatte (la cosiddetta “pietra di Langa). Questi terreni, poco profondi, sebbene siano a rischio di siccità estiva, conferiscono al vino, nello specifico a questo Riesling, personalità e una piacevole vena minerale. Lavorato in acciaio, regala un sorso vivido ed espressivo.

Giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Al naso si esprime con sentori agrumati, note di fiori bianchi e toni vegetali. Al palato rivela un'invitante acidità; è fresco, sapido ed equilibrato. Ma se bevuto di qualche anno, si trasforma nei piacevoli sentori minerali che col tempo si personalizzano in quella bella sensazione, dovuta ai Norisoprenoidi, che tanto piace agli appassionati, i sentori di idrocarburo.

L’azienda vitivinicola Chionetti, è un marchio ormai storico, nata agli inizi del secolo scorso, nel 1912 per la precisione, è stata fondata da Giuseppe Chionetti, nonno di Quinto Chionetti, il quale da circa due anni ha scelto di lasciare le redini aziendali al nipote Nicola, con quest’ultimo che rappresenta la quinta generazione familiare attiva nell’impresa. Oggi la conduzione è portata avanti dalle nuove leve, Nicola Chionetti e la sorella Federica.