Torna indietro
Comunicati
Torna indietro

I "SANTUARI" DELLA CUCINA PIEMONTESE: VIOLETTA DI CALAMANDRANA

19/02/2022

L'APPUNTAMENTO PER I NOSTRI AMICI GOLOSI: I "SANTUARI" DELLA CUCINA PIEMONTESE IN GIRO PER IL NOSTRO TERRITORIO

RISTORANTE VIOLETTA DI CALAMANDRANA

Il Ristorante Violetta prende il nome dall'annessa casa conosciuta anticamente come "Ca d'viuletta", dove venivano costruiti i carri agricoli (appunto nominati "violetta"). In principio il locale era un piccolo bar di borgata affiancato da un negozio di alimentari, gestito dalla famiglia Lovisolo.

Col passare del tempo, a poco a poco, chiuso il negozio, il bar viene trasformato in trattoria e in seguito nel grazioso locale attuale, dove potete assaggiare i gustosi piatti della cucina piemontese in tutta tranquillità. Negli anni, il locale riceve diverse onorificenze in ambito culinario ed il primo premio al 15° Festival della Cucina Italiana e delle Regioni.

Per anni il punto di riferimento in cucina è stata Maria Lovisolo che ha "spadellato" fino a tardissima età, e i suoi piatti hanno fatto la storia. Ci ha lasciato a luglio dell'anno scorso, da tutti conosciuta come Violetta. Grande cuciniera monferrina, era maestra della finanziera. È stata una Donna del Vino e una grande amica. Abbiamo passato insieme anni intensi e belli. Ricorda con affetto Mariuccia Borio

Una classica trattoria di campagna: dehors esterno , una bella sala , tavoli distanziati e allestimento da ristorante.

Il menù è recitato a voce, un po' come si fa in questi locali "pop", però vi assicuro che sarete soddisfatti e a fine pasto il prezzo è più che amichevole, e allora, ti viene il buonumore. La lista dei vini, chiedendo te la portano, bella scelta di vini del territorio , proposti a prezzi più che ragionevoli, con possibilità di bere al bicchiere,

Tornando al menù, troneggiano i piatti del territorio, con in più alcuni che pochi propongono, tipo l’aspic di prosciutto , buonissimo tra l’altro, la finanziera, la faraona ripiena o il fritto misto. Cucina di tradizione ma raffinata, recita il loro sito, ed è proprio vero: piatti saporiti ma molto leggeri.

Servizio ossequioso ma solerte e puntuale, infine il costo, per un pasto completo con un paio di bicchieri , quaranta e qualche euro veramente ben spesi.

Ristorante Violetta

Frazione Valle San Giovanni, 1 Calamandrana

Tel. +39 0141 769011