Torna indietro
Comunicati
Torna indietro

I "SANTUARI" DELLA CUCINA PIEMONTESE: LE RAMINE DI STEVEN

13/03/2022

L'APPUNTAMENTO PER I NOSTRI AMICI GOLOSI: I "SANTUARI" DELLA CUCINA PIEMONTESE IN GIRO PER IL NOSTRO TERRITORIO

LE RAMINE DI STEVEN IN BORGO SAN PAOLO

Alle porte della Val Chisone, sulla statale Torino-Sestriere, appena oltre il ponte sul fiume Chisone, il Ristorante Malan-Locanda del Postale è stata, dai primi anni dell’800, luogo di sosta e ristoro. Per tre generazioni la locanda è stata gestita dalla famiglia Malan, da cui ha preso il nome.

Dal 1990 la proprietà e la cucina passano nelle mani di Egidio Lazzarin, “Steven” per gli amici, e Olivia Eterno che ha dato un tocco di femminilità al locale.

Steven è uno dei tanti figli di “veneti” trasferitisi a Torino in cerca di fortuna; infatti, il “simpatico” padre è stato un grande macellaio a Torino, ma non ha avuto la soddisfazione di vedere nel figlio la continuazione della sua professione, il giovane a seguito la strada delle cucine!

Dopo lunghe esperienze in Italia e all’estero, Steven aveva trovato nel Ristorante Malan il posto ideale per esprimere l’amore per il suo lavoro e per una cucina che si basava sulla genuinità dei prodotti. Un periodo di largo splendore durato una quindicina d’anni, poi la decisione di cambiare.

Pensare che Steven, ai tempi delle prime avvisaglie di “divorzio” dal Malan, avevo cercato di portarlo in cucina al Pragelato Village Resort, come chef.

L’ottimo cuoco di San Germano Chisone, da qualche lustro, è “calato” dal suo ex Malan in Val Chisone ha aperto Le Ramine in Borgo San Paolo, per portare a Torino la sua filosofia di una cucina di tradizione e di territorio, un po' montanara, un po’ popolare con una strizzata d'occhi alla contemporaneità, ma sempre prepotentemente ricca di sapori e di armoniche cotture.

L’Osteria è situata in borgo San Paolo, quartiere semi-centrale a ovest della città a pochi passi dal famoso grattacielo della Lancia.

In un ambiente di grande calore fra rossi mattoni e pentole di rame appese alle pareti, scatole di vino sparse per il locale, Steven offre un menu semplice a pranzo che varia tutti i giorni e per la sera un menu alla carta con piatti più elaborati un menu degustazione. Tutte le preparazioni sono concepite con prodotti stagionali e, quando possibile prodotti km 0. Molti prodotti provengono dalla Val Chisone, formaggi d’alpeggio, trote di fiume, ortaggi sceltissimi e biologici. In sala un vassoio di formaggi ben fornito e, in primavera-estate, buffet di verdure fresche e cotte per preparare la vostra insalata su misura.

Il menù offre due possibili percorsi degustazione con quattro portate, che variano a seconda dei prodotti di stagione, oppure i piatti alla carta dove viene indicato chiaramente se la ricetta è adatta ai vegetariani e se contiene allergeni.

Dal menù: battuta di Fassona con insalata di sedano rosso, carciofi e robiola, trota marinata e scottata al ginepro con patate di montagna, bagna caoda servita in un cestino di pasta con corona di verdure, terrina di trota con asparagi e crescione, insalata di gallina verza, sformato di cardi con fonduta di toma di Conca Cialancia.

Risotto al Barolo, agnolotti di toma di Pian dell'Alpe e burro d'alpeggio, tagliolini con carciofi, gnocchi alle tome e altri primi della tradizione, e poi, trippa di vitello verza e rape, capunet, lumache alle erbette e burro, faraona disossata al Marsala, quaglia farcita con castagne e pere martin sec e per non dimenticare il maestoso carrello dei formaggi delle valli.

Spesso vi troverete in carta piatti ben apprezzati ai “ghiottoni” come trippa, lumache, finanziera e tanti altri piatti di quinto-quarto

I dolci, tutti fatti da Steven, sono i classici della tradizione.

La carta dei vini presenta una buona scelta di produttori del Piemonte con qualche accenno regionale italiano.

Strano che due “santuari” della tradizione della cucina piemontese siano tutte e due in Borgo San Paolo.

Oggi il Ristorante Malan continua nella sua bicentenaria attività, ma non ho riscontri!

LE RAMINE

Via Isonzo, 64, 10141 Torino

011 380 4067