Torna indietro
Ricette tipiche
Torna indietro

E L’ABBINAMENTO SULLA POCIA DELLE LANGHE

22/12/2021

E L’ABBINAMENTO SULLA POCIA DELLE LANGHE;

un grande piatto, saporito e ghiotto, che ha bisogno di un buon rosso di comprovata morbidezza e con una buona acidità, per contrastare carni leggermente grasse del maiale che costituiscono parte del piatto.

Voglio farvi assaggiare un vino che mi è capitato di assaggiare nei miei giri itineranti nelle Langhe, questa volta in quelle Doglianesi. Sono andato a visitare parecchi produttori, ma mi ha colpito per eleganza e raffinatezza la cantina di Anna Maria Abbona a Farigliano, oltretutto in un posto incantevole.

Non un Dolcetto, che qui è il “signore indiscusso”, ma lo SCAVIS un assemblaggio, un blend, di tre uve, Nebbiolo 20%, Barbera 60% e Dolcetto per il restante, tre vitigni che sono l'espressione diversa di una zona unica, le Langhe, all'interno di una delle regioni più produttive e belle d’Italia.

E‘ un vino strutturato e longevo dal colore rosso granato intenso e vivo con lievi riflessi violacei da giovane; olfatto intenso con note di prugna, vaniglia, e confettura di ciliegia; gusto pieno, armonico con tannini gradevoli e finale persistente. Un rosso mediamente importante affinato solamente in acciaio e bottiglia, ma di grande carattere e di buon corpo, un vino che vi stupirà.