Torna indietro
Ricette tipiche
Torna indietro

E L'ABBINAMENTO SULLA CISRA'?

27/02/2022

E L'ABBINAMENTO SULLA CISRA'?

BARBERA D'ASTI SUPERIORE "LITINA" DI CASCINA CASTLÈT

A proposito della Cisrà:
a Dogliani la celebrano ogni anno nel periodo della festività dei Santi; proviene dalla tradizione povera della cucina piemontese. Sembra che anticamente nel paese di Dogliani, nelle Langhe, durante la festa dei santi i membri delle confraternite religiose offrissero questa zuppa calda e sostanziosa a base di trippa e ceci ai visitatori che arrivavano da luoghi lontani attraverso lunghe marce.

Ma comunque in tutte le Langhe e il Monferrato è tradizione che nel giorno dei Santi, si mangia la "cisrà", la minestra di ceci.

Con o senza trippa, con costine di maiale o senza è un gran bel piatto che allieta in pasti invernali. Ottimo l'abbinamento con la Barbera d'Asti: vi consiglio la Litina di Cascina Castlet.

Il Barbera d'Asti Superiore "Litina" di Cascina Castlèt è l’unico vino dell'azienda a proporre in etichetta il marchio della casa; simbolo di innovazione, nel rispetto delle tradizioni, della solidità dei sentimenti e dell’amore per la coltura della terra e della vite in particolare, questo vino omaggia, nel nome, la prozia Litina, che portò in dote proprio il vigneto da cui nasce. Lasciato maturare in botti di rovere per circa otto mesi, è un vino generoso, avvolgente e appagante.

Colore rosso rubino, con sfumature granata. Al naso rivela un bouquet ampio e intenso, con sentori di frutti di bosco, note di viola e cenni di vaniglia. Al palato si presenta di buon corpo, morbido, caldo e di lunga persistenza