Torna indietro
Ricette tipiche
Torna indietro

DONDERÈT DELLE ANTICHE LANGHE

09/12/2021

Continuiamo l’abitudine settimanale, sul nostro Gruppo, di inserire una ricetta originale tratta dal Libro Antiche Ricette Certificate dall'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche del Piemonte

DONDERÈT DELLE ANTICHE LANGHE

Ingredienti e dosi per 4 persone:

4 patate grosse

Gr. 125 di farina

2 uova, Sale, Noce moscata

Gr. 200 di Bra tenero D.O.P.

1 bicchiere di latte

/////////////////

Far cuocere, partendo dall’acqua fredda salata, le patate. Nel frattempo, dividere i bianchi dai rossi d’uovo. Tenere da parte i tuorli e montare a neve i bianchi fino a renderli compatti e consistenti.

Quando le patate saranno pronte, sbucciarle a caldo, passandole immediatamente al setaccio. Aggiungere i tuorli d’uovo e con una frusta mescolarli bene alla purea di patate ancora calda.

Aggiustare di sale. Grattugiare un po’ di noce moscata.

Incorporare la farina e rendere l’impasto morbido e omogeneo. Al termine, inserire il bianco d’uovo montato a neve e girare uniformemente finché l’impasto acquisterà un aspetto filante. Riporre il composto in frigorifero e lasciarlo riposare almeno mezz’ora.

Mettere sul fuoco una pentola più larga che alta, con acqua calda e salata. Quando prenderà il bollore, gettarvi l’impasto a cucchiaiate. Man mano che i piccoli gnocchi saranno cotti (pochi minuti), risaliranno in superficie.

Tirarli via con una schiumarola bucata, sgocciolarli bene e disporli su un piatto caldo.

Sciogliere il formaggio Bra nel latte, a bagno maria e metterlo sui Donderet prima di portarli a tavola.