Torna indietro
Comunicati
Torna indietro

A QUANDO UNA DOC TORINO BARATUCIAT?

07/04/2022

A QUANDO UNA DOC TORINO?

Da qualche anno che conosco Giuliano Bosio e il Baratuciat mi sono reso conto che sono due fuoriclasse, il primo con la caparbietà di produrre forse gli unici vini bianchi di gran classe della bassa valle, per non dire di Torino, e l’altro di essere un vitigno tutto da scoprire, con delle potenzialità fuori dal comune, capace di trasformarsi in proporzione a dov’è impiantato, quindi di sapersi adattare a diverse situazioni.

Ieri sera, in una straordinaria degustazione, abbiamo avuto la fortuna di provarne tre, abbinati alla cucina di Alessio e Sonia Abada. Tre sfumature di Baratuciat accompagnate dall’ottimo Prussian, ottenuto dal Bequet, di Giuliano Bosio che ci ha allietato con i suoi racconti. Un altro bellissimo PERCORSO DEL GUSTO che continua a essere un proseguirsi di fantastici incontri sul Vino e sulla Ristorazione.

Abbiamo iniziato con il pregiatissimo olio EVO di Peranzana Le Mute da lui prodotto, una rarità da degustare!!!

Subito dopo sono iniziate "le danze" col frittino di calamari abbinato al Baratuciat Autvin 2020; con lo splendido brandacijun il Baratuciat Gesia Veja 2019; sui ravioli al sugo (buonissimo di Sonia) il bequet in purezza El Prussian e sul Bonet agli amaretti il fantastico Baratuciat da uve appassite, a Passeggio.

Vi attendiamo a Pianezza per la prossima con i vini Friulani di Vosca e qui al Bistrò con le Birre Artigianali Piemontesi.

https://www.cam.tv/.../giuliano-bosio-un-grande.../CNT11DDD5